Ingredienti
Fresco, delicato e profumato: ecco a voi la ricetta del risotto al pomodoro, un primo piatto bellissimo e delizioso!
Sicuramente il risotto al pomodoro non è fra i più conosciuti e preparati, questo perché i suoi ingredienti sono semplici e per alcuni è considerato un piatto poco stimolante e creativo. Beh, se siete qui con noi oggi, vi ricrederete sicuramente!
Questo piatto è sì molto semplice, ma se preparato con ingredienti di qualità e facendo tutti i passaggi giusti, può diventare un’ottima alternativa ai soliti risotti. Per di più l’acidità del pomodoro e la freschezza del basilico ne fanno un primo molto piacevole da gustare, adatto a una cena all’insegna della leggerezza, ma senza rinunciare al gusto.
Siete pronti a prepararlo insieme? Allora cominciamo: ecco a voi la ricetta del risotto al sugo (e la versione con il Bimby)!
Come fare il risotto al sugo di pomodoro
- Prima di tutto, fate imbiondire la cipolla tritata fine con l’olio extravergine in una casseruola con i doppi manici.
- Nel frattempo lasciate il brodo in ebollizione, che dovrà essere sempre caldo per irrorare il risotto e farlo cuocere al meglio.
- Una volta che la cipolla sarà appassita, tostate il riso, salate e pepate e lasciate per circa 3 minuti nella pentola, girandolo di continuo con un mestolo di legno.
- Fatto ciò, mettete i pomodori pelati e girate, schiacciandoli leggermente per aiutarne la cottura.
- Cominciate a irrorare col brodo fino a che il riso non sarà cotto. A questo punto mantecate con olio e formaggio, aggiungete il basilico e mescolate bene il tutto.
- Servite il riso con qualche foglia di basilico decorativa e un filo di olio a crudo. Buon appetito!
Preparazione del risotto al pomodoro con il Bimby
- Mettete la cipolla nel boccale e tritate a vel. 7 per 10 secondi, poi aggiungete l’olio e fate cuocere a 100 °C per circa 2 minuti.
- A questo punto tocca al riso: tostatelo sempre a 100 °C a vel. 1 antiorario per 3 minuti.
- Aggiungete brodo, pomodori, sale e pepe e continuate la cottura alla stessa temperatura a vel. Soft antiorario per circa 12-15 minuti.
- Quando il riso sarà cotto, mantecate con l’olio, il formaggio e il basilico spezzettato, mescolate per bene e servite il risotto ancora caldo.
Un altro classico della cucina italiana? Vi lasciamo tutte le nostre ricette con i pomodori!
Conservazione
Consigliamo di consumare al momento il risotto con i pomodori e sconsigliamo la congelazione in freezer.